In questo articolo noi di Vitrum vogliamo parlarti di specchi e in particolare di come scegliere quello più adatto alla nostra abitazione. È bene iniziare dicendo che scegliere lo specchio adatto ad ogni ambiente di casa è davvero molto importante, perché uno specchio è un complemento d’arredo dalla funzione decorativo-ornamentale di indubbio valore per qualsiasi ambiente di una casa, ma ancor prima che per la sua valenza estetica uno specchio può essere apprezzato per la sua duplice funzione pratica, che consiste nel migliorare la qualità della luce presente in una certa camera e, allo stesso tempo, incidere positivamente sulla percezione dello spazio fruibile.
Detto questo, il nostro consiglio è quello di posizionare gli specchi in ogni ambiente seguendo due regole fondamentali: innanzitutto per aumentare la luminosità della camera, occorre posizionare lo specchio di fronte alla finestra o comunque alla principale fonte di luce naturale, e in secondo luogo, per incidere positivamente sulla percezione spaziale della stessa, occorre collocare lo specchio sulla parete più lunga della stanza, dando vita ad un effetto ottico di dilatazione dello spazio.
Quindi, quali sono gli elementi da considerare per scegliere uno specchio adatto ad ogni ambiente?
Per quanto riguarda la scelta dello specchio più idoneo a ciascun ambiente, gli elementi da tenere in considerazione sono principalmente: le caratteristiche strutturali della camera e le funzioni che lo specchio va a svolgere in essa.
Quindi, in un ambiente piccolo come l’ingresso, lo specchio avrà il compito di dare più luminosità ma soprattutto è chiamato ad assolvere ad una funzione pratica fondamentale, perché si sa, lo specchio nell’ingresso è lo strumento irrinunciabile per il padrone di casa per darsi un’ultima occhiata e mettersi in ordine prima di uscire.
Il consiglio è quello di scegliere specchi verticali per allungare la parete principale e migliorare la percezione dello spazio fruibile.
Passando poi ad un ambiente più ampio e luminoso come il soggiorno, lo specchio viene scelto prevalentemente per ragioni di ordine estetico. Trattandosi di ambienti di condivisione e convivialità, di ambienti in cui vengono ospitati parenti ed amici sui quali il padrone di casa intende fare colpo con le sue scelte di stile: non è un caso se in soggiorno uno specchio viene collocato in posizione orizzontale sulla parete alle spalle di un divano.
In camera da letto, invece, lo specchio oltre ad essere scelto in armonia con lo stile d’arredo presente, con una chiara funzione decorativa, deve assolvere anche all’importante funzione di riflettere per intera l’immagine del padrone di casa, appena vestitosi e pronto ad uscire. Va detto che la scelta più ricorrente ricade su grandi specchi verticali che consentano di curare la propria immagine riflessa nei dettagli.
Anche in cameretta lo specchio deve consentire a piccoli ed adolescenti di mettersi in ordine, di prendersi cura di sé, senza dimenticare che queste cure personali rientrano in un’atmosfera generale di gioco e divertimento a cui deve adattarsi, nello stile e nei colori, anche lo specchio. Via libera quindi a specchi dalle forme ovoidali, con cornici super colorate, o incastonati in strutture in legno che ritraggono personaggi di fantasia o dei cartoon, dominano la scena delle camerette.
In bagno invece, lo specchio viene scelto essenzialmente per la sua funzione pratica. Il bagno è per antonomasia il regno delle cure e coccole personali, quindi lo specchio giusto non fa altro che accompagnare ed agevolare il padrone di casa nelle sue cure di bellezza.