E tu quanto ne sai di stampa digitale su vetro? Te ne parliamo noi di Vitrum! Quando si parla di stampa digitale su vetro si fa riferimento ad una frontiera innovativa nel campo della decorazione e personalizzazione vetraria. Nello specifico, questa tecnica avanzata consente di trasferire direttamente su lastre appunto di vetro immagini, fotografie, motivi grafici e testi inviati attraverso file digitali, eliminando la necessità di utilizzare metodi tradizionali come la serigrafia o la stampa a rullo.
Devi sapere anche che questa metodologia si distingue per la sua capacità di stampare in alta definizione utilizzando il sistema esacromatico, che consente l’applicazione simultanea fino a sei colori diversi. Il risultato finale è relativo a una gamma cromatica estremamente ampia, con una varietà di tonalità e sfumature praticamente illimitata, garantendo così riproduzioni fedeli e vivide.
E se ti stai chiedendo qual è la differenza rispetto alla normale serigrafia, ovvero uno dei processi di stampa più antichi mai esistiti usato per trasferire inchiostro su di un altro supporto di qualsiasi tipo, come carta, plastica, legno, tessuto e così via attraverso una matrice di stampa, noi di Vitrum siamo qui per spiegartelo!
La stampa serigrafica ha rappresentato, fino a non molto tempo fa, il solo modo per decorare vetri con le vernici colorate; quindi in tal senso, a differenza dalla serigrafia, la stampa digitale non necessita di applicare la vernice con l’utilizzo di speciali quadri serigrafici. Con la serigrafia, per ogni nuovo disegno che si vuole applicare sul vetro, è necessario realizzare uno specifico quadro di stampa serigrafica, con notevoli costi e lunghi tempi di produzione.
Inoltre con la serigrafia è possibile applicare solo un colore alla volta e senza poter donare al disegno sfumature o gradazioni cromatiche, invece la stampa digitale non necessità di alcuno strumento per la stampa.
Quindi l’immagine, il disegno, la foto o la scritta vengono caricati ed elaborati dal software della stampante. La stampante, dotata di testine di stampa con numerosissimi e piccolissimi ugelli, grandi meno del diametro di un capello, deposita piccolissime gocce di vernice sulla superficie del vetro.
Questo processo, come dicevamo prima, permette di stampare in esacromia; i sei colori vengono utilizzati tutti contemporaneamente e in un unico passaggio di stampa, garantendo, quindi, un’altissima qualità di definizione, colori con sfumature e giochi di trasparenza.
Vitrum: ecco il segreto della nostra stampa
Il segreto che rende unica la stampa digitale su vetro di noi di Vitrum è l’impiego di inchiostri ceramici speciali. Questi inchiostri, una volta sottoposti al processo di tempra a 700 °C, si vetrificano, integrandosi perfettamente con la superficie del vetro. Questa caratteristica conferisce alle stampe una durabilità eccezionale, assicurando che i colori rimangano vividi e inalterati nel tempo, resistendo agli agenti atmosferici e all’usura.
Contattaci e scopri come possiamo trasformare le tue idee in realtà: riempi il form alla sezione contatti del nostro sito web e sarai ricontattato il prima possibile.